sabato 31 marzo 2012

VelAlghero 2012 parte con 18 nodi di libeccio



Diciotto nodi di libeccio hanno inaugurato questo pomeriggio nel golfo di Alghero il Circuito Nazionale VolvoCup Laser SB3. 
Per il secondo anno consecutivo l’Associazione Italiana Laser SB3 inserisce la Riviera del Corallo nel circuito di gare dedicate all’imbarcazione progettata da Tony Castro e viene premiata con un ottime condizioni climatiche. Quindici le barche partecipanti che hanno disputato le 3 prove tenutesi nello specchio acqueo antistante i bastioni Cristoforo Colombo. 
Quattro gli equipaggi sardi: due algheresi  - Xò!!! e Alghero Giorico Hotels – il laser di Porto Torres – Asinara con Mirko Coghene al timone – e l’imbarcazione Camilla con Luca Montella. Il presidente del comitato di regata Giovanni Spanedda, dopo il briefing delle 11.30, ha trasmesso l’avviso di regata, come previsto dal bando, alle 13 in punto.
Le 15 imbarcazioni hanno dato spettacolo nel percorso a bastone perfettamente visibile dalla città vecchia con prove molto miste, durante le quali la flotta è rimasta compatta. Al termine della seconda prova il vento è calato ai 14 nodi permettendo comunque un ottimo spettacolo. La classifica provvisoria di fine giornata, dopo tre prove, vede Bravi di Vincenzo Graciotti in testa seguita da Stenghele di Pietro Negri e Briefing. 
Quarto posto per l’equipaggio britannico giunto in città ieri mattina da Southampton. Completamente soddisfatti delle ottime condizioni climatiche i tre regatanti del “3 Sad Old Blokes” approfittano del circuito Laser SB3 per visitare Alghero per la prima volta e hanno scelto di pernottare in centro storico per godersi le antiche mura e la vicinanza al porto. Gli equipaggi cittadini si sono posizionati al settimo e tredicesimo posto rispettivamente per l’Alghero e Xò!!!; nono posto per Asinara di e quattordicesimo per Camilla.
Domani, domenica 1 aprile, le regate riprenderanno alle ore 11.
Questa prima giornata di VelAlghero 2012 ha dato un primo positivo assaggio della stagione estiva movimentando l’area portuale e il centro storico animati dallo spirito sportivo portato dai regatanti. 

Nessun commento:

Posta un commento