lunedì 10 ottobre 2011

BANDO REGATA CAMPIONATO NAZIONALE LASER SB3


Dal 14 al 16 Ottobre 2011 avrà luogo ad Alghero il Campionato Nazionale di Classe Laser SB3
organizzato dal G.D.V. della Lega Navale Italiana sez. di Alghero con la collaborazione tecnica
dell’Associazione Nazionale di Classe Laser SB3.
Info: Tel. +39.347.94.16.941 / +39.349.75.66.829 | www.velalghero.it - E-mail: info@velalghero.it


1 - Autorità Organizzatrice:
G.D.V. Lega Navale Italiana sez. di Alghero - Banchina del Porto - 07041 Alghero (SS) – Italy.


2 - Località e programma della regata:
La regata si svolgerà nei giorni 14, 15, 16 Ottobre 2011 nello specchio acqueo antistante il Porto di
Alghero secondo il seguente programma:
Venerdì 14 Ottobre 2011: ore 13:00 - Segnale di avviso 1^ Prova;
Altre prove a seguire.
L’orario del segnale di avviso per le prove dei giorni successivi sarà reso noto ai concorrenti con
apposito comunicato affisso all’Albo Ufficiale dei Comunicati entro e non oltre le ore 19:00 del giorno
precedente a quello in cui avrà effetto.
Nessun segnale di avviso sarà dato dopo le ore 15.30 del 16 Ottobre 2011.


3 - Regolamenti:
La regata sarà disciplinata dal Regolamento di Regata ISAF in vigore, la Normativa FIV per l’Attività
Sportiva Nazionale, corsivi e prescrizioni FIV, Regolamento di Classe, il presente Bando, le Istruzioni
di Regata ed eventuali successive modifiche che verranno notificate nell’Albo Ufficiale dei Comunicati.
In caso di contrasto fra i suddetti regolamenti avranno prevalenza le Istruzioni di Regata ed i
successivi Comunicati Ufficiali. (Questo modifica la RRS 63.7)


4 - Criteri di ammissione:
L’ammissione è libera, come da normativa FIV.
Sono ammessi i concorrenti italiani in possesso di tessera FIV valida per l’anno in corso, vidimata per
la parte relativa alle prescrizioni sanitarie. Tale tessera dovrà essere mostrata al comitato
organizzatore all’atto dell’iscrizione.
Eventuali concorrenti stranieri dovranno essere in regola con quanto previsto dalle Federazioni di
appartenenza.
Tutti i membri dell'equipaggio dovranno essere iscritti alla Associazione di Classe Laser SB3 della
propria nazione.
Tutte le imbarcazioni dovranno essere in possesso dell’Assicurazione RC verso terzi secondo
Normativa FIV.
La predetta documentazione dovrà essere depositata presso la Segreteria Regate al momento del
perfezionamento dell’iscrizione e comunque non oltre due ore prima dell’ora di partenza della prima
prova in programma.


5 - Iscrizioni:
Le pre-iscrizioni dovranno pervenire alla Segreteria Regate entro le ore 18.00 del 13 Ottobre 2011
tramite il modulo scaricabile dal sito: www.velalghero.it e dal sito www.lasersb3.it.
Quota di iscrizione: 250,00 €.
La suddetta quota comprende anche alaggi, vari e ormeggi.
La chiusura delle iscrizioni avverrà inderogabilmente entro le ore 11.00 del 14 Ottobre 2011.


6 – Certificato e controlli di Stazza:
Tutti i concorrenti dovranno rispettare le regole di stazza della classe; durante la manifestazione
potranno essere effettuati controlli.
Il peso dei componenti degli equipaggi dovrà essere controllato prima delle ore 11:00 del 14 Ottobre
2011; durante la manifestazione non saranno effettuati controlli o verifiche di peso.
Per essere ammesse a partecipare alla regata tutte le imbarcazioni dovranno essere in possesso di un
valido certificato di stazza o di conformità da presentare alla segreteria della manifestazione al
momento del perfezionamento dell’iscrizione. NON SONO PREVISTI CONTROLLI DI STAZZA
PREVENTIVI ed i concorrenti dovranno gareggiare con le imbarcazioni, attrezzature e vele
regolarmente stazzate.


7 - Istruzioni di regata:
Le Istruzioni di Regata saranno disponibili per ciascuna imbarcazione all’atto del perfezionamento
dell’iscrizione.


8 - Punteggio:
Sarà applicato il punteggio minimo del Regolamento di Regata ISAF 2009/2012.


9 - Percorsi:
La descrizione dettagliata dei percorsi sarà indicata nelle Istruzioni di Regata.


10 – Comitato di Regata (CdR) e Giuria:
La composizione del Comitato di Regata e della Giuria sarà resa nota ai concorrenti con apposito
comunicato che sarà affisso all’Albo Ufficiale dei Comunicati almeno 60 minuti prima dell’inizio della
prima prova in programma.


11 – Numero Prove:
Sono previste un massimo di 9 prove, il Campionato sarà valido con almeno 3 prove valide disputate.
Sarà applicato uno scarto dopo cinque prove disputate e gli scarti a seguire dopo ogni quattro prove.


12- Lista equipaggi:
Eventuali variazioni alla lista dei membri di equipaggio devono essere richieste al Comitato di Regata
e presentate alla Segreteria di Regata entro e non oltre le ore 9:00 del giorno in cui avranno effetto ed
ottenere la necessaria approvazione.


13 - Pubblicità:
La regata è classificata di categoria “C” ai sensi dell’Appendice 1 delle Regulations ISAF 2009-2012.
Il Comitato Organizzatore può richiedere di esporre un adesivo su ogni lato della prua delle
imbarcazioni e/o una bandiera a riva in conformità della Regulation 20 ISAF 2009-2012 - Cod. per la
Pubblicità.


14 - Diritti fotografici e televisivi:
Concorrenti, armatori e loro ospiti concedono pieno diritto e permesso al Comitato Organizzatore di
pubblicare e/o trasmettere tramite qualsiasi mezzo, ogni fotografia o filmato di persone e barche
durante l’evento, inclusi spot pubblicitari e tutto quanto possa essere usato per propri scopi editoriali
o pubblicitari o per informazione.


15 – Premi:
Verranno premiati i primi tre equipaggi classificati.


16 – Responsabilità:
Come da Regola Fondamentale 4 RRS soltanto ciascuna imbarcazione sarà responsabile della propria
decisione di partire o continuare la regata e pertanto i concorrenti partecipano alla regata a loro
rischio e pericolo e sotto la loro personale responsabilità (o di chi ne esercita la patria potestà) a tutti
gli effetti.
Il Comitato Organizzatore, il Comitato di Regata, la Giuria e tutte le persone direttamente coinvolte
nell’organizzazione e gestione della manifestazione declinano ogni responsabilità per eventuali danni
che potrebbero subire persone e/o cose, sia in mere che in terra, in conseguenza della loro
partecipazione alla Regata di cui al presente Bando.
Si ricorda che i timonieri rispondono personalmente di tutti gli incidenti che possono accadere alle
loro imbarcazioni e/o equipaggi, per cui dovranno contrarre le assicurazioni necessarie per coprire
tutti i rischi, ivi compresi quelli verso terzi.


17 – Logistica:
Le imbarcazioni ed i carrelli saranno ospitati negli appositi spazi messi a disposizione dal Comitato
Organizzatore.


18 – Strutture convenzionate:
Vedere www.visit-alghero.com. Gli equipaggi della Classe Laser SB3 avranno delle agevolazioni sui
prezzi delle strutture ricettive aderenti al Consorzio Turistico Riviera del Corallo.

Nessun commento:

Posta un commento