mercoledì 12 ottobre 2011


in trepida attesa del Campionato Nazionale

Trepidazione e tanta voglia di mettersi alla prova. Il Campionato Nazionale Laser SB3 in programma dal 14 al 16 ottobre si prepara a salpare nella rada di Alghero. Circa venticinque equipaggi stanno completando la procedura d’iscrizione al circuito di regate Volvo Cup, fortemente voluto nell’isola dalla Regione Sardegna e Sardegna Turismo. 
Confermati i quindici partecipanti alla quinta tappa, disputata nello specchio d’acqua della Riviera del Corallo nel mese di settembre, cui si aggiungeranno gli altri armatori iscritti alla classe e che hanno dato prova della loro destrezza nelle tappe di Numana e Riva del Garda.
Atteso l’equipaggio proveniente dalla svizzera dove regaterà Andrea Casale, già campione del mondo 2008 del J/24. Non mancheranno comunque altri big che renderanno l’ultima tappa del circuito un vero spettacolo di abilità sportiva.  Antonello Ciabatti occuperà nuovamente il ruolo di timoniere nell’Alghero Giorico Hotels mentre Chicco Fonda e Roberto Caresani guideranno la Stenghele, vincitrice della quinta tappa. Tanta curiosità anche per l’equipaggio della Phinumber, campioni in carica, dove il timoniere Luca Bacci e Duccio Colombi saranno affiancati dal tattico ligure Pietrino D’Alì.
La vera novità sarà comunque il Laser tutto al femminile organizzato da Giulia Conti, classe 1985, cinque volte campionessa nella classe 470, in rotta per le Olimpiadi di Londra 2012.
Sono previste nove gare in tre giorni; il primo avviso verrà dato venerdì alle ore 13. Due le aree di regata individuate:  una sotto Fertilia, la seconda fronte bastioni. In base alle condizioni di vento la giuria sceglierà la più consona per disputare il percorso a bastone di circa 5 miglia già sperimentato il mese scorso. Confermato il ligure Fabio Barrasso come presidente dei giudici di gara, cui si affiancherà Andrea Gavaldo, Enzo Aru, Alberto Roggero e il presidente FIV della terza zona Pietro Sanna.  
Allo spettacolo dei Laser SB3, verrà affiancato nella banchina dogana il Villaggio Regata che offrirà a regatanti, accompagnatori e turisti informazioni sulla città e sul territorio. Gli stand rimarranno attivi fino al 23 ottobre data in cui si concluderà la Coppa dei Campioni e VelAlghero 2011.

1 commento: