giovedì 3 novembre 2011

VELALGHERO SI CONCLUDE CON SUCCESSO



VOLVO CHAMPIONS CUP PREMIA ANDREA RACCHELLI


La bellissima domenica di sole e poco vento ha fatto temere il peggio, ma alle 13.30 circa il presidente del Comitato di Regata Fabio Barrasso ha dato il segnale per le ultime regate della Volvo Champions Cup. Unici a gareggiare i dodici in vetta alla classifica per disputare la Gold Fleet che ha dichiarato Campione dei Campioni Andrea Racchelli rappresentate della classe velica Melges 24. Una gara all’ultima poppa che l’argento cagliaritano Antonello Ciabatti – nel laser con Aurelio Bini e Antonio Umberto Lo Monaco – ha portato avanti maestria ma che non è riuscita a battere la professionalità del giovane  piemontese che ha conquistato il titolo negli ultimi minuti di gara. Tre le prove utili alla formazione della classifica dei campioni. Le strette tempistiche hanno lasciato purtroppo gli ultimi dodici a bordo della barca isola senza nessuna Silver Fleet. In base alla graduatoria dei due Round Robin in 21 posizione Alessandro Balzani come rappresentante della Vela Latina categoria Lance, insieme a Alessandro Nughes e Giuseppe Paddeu, a pari merito con la categoria gozzi timonata da Pietrino Fois nel laser con Michele Venturino e Camillo Zucconi. Importante comunque la partecipazione dei sardi che si stanno ritagliando ampi spazi nel mondo della FIV, utili soprattutto a rilanciare l’isola e in particolare la Riviera del Corallo come location ideale per le regate. 
Quando VelAlghero ha “spiegato le vele” circa due mesi fa aveva prospettato l’auspicio di rendere la cittadina catalana una tappa fondamentale degli itinerari velici nazionali. Il contributo della Regione Sardegna e Sardegna Turismo e gli sponsor istituzionali e non, hanno permesso l’importante riuscita delle tre tappe VelAlghero 2011 garantendo agli ospiti una piacevole permanenza nella Riviera del Corallo, un’ottima organizzazione e una buona logistica.
VelAlghero ha avuto l’indiscussa ricaduta sul territorio prospettata inizialmente. Tenendo conto del numero degli equipaggi in gara, dei familiari al seguito, dei giudici e dei tecnici, la città ha ospitato tra tutte le tre tappe circa 350 persone. I regatanti hanno apprezzato l’ottima accoglienza locale. Ristoranti, bar e strutture ricettive hanno sperimentato un primo approccio dei positivi effetti dell’allungamento della stagione, ora bisogna puntare alla stabilizzazione di questi flussi. La mente organizzativa di VelAlghero, l’algherese Alessandro Balzani, ha già gettato le basi per VelAlghero 2012. “L’associazione italiana Laser SB3 ha scelto la nostra città per le regate del campionato invernale che si disputeranno tra fine novembre e metà dicembre”, spiega Balzani. Una conquista importante per Alghero che durante la bassa stagione potrà appassionarsi ancora di più ai Laser prima del circuito nazionale del prossimo anno. “A marzo – racconta Alessandro Balzani – riprenderà VelAlghero. Le prime due tappe del Circuito Italiano Laser SB3 si svolgeranno nello specchio d’acqua cittadino. La classe è innamorata del clima e ha apprezzato l’ospitalità riservatagli. Contemporaneamente porteremo avanti Velalguer, la competizione che si conclude la prossima settimana”. Il programma del 2012 non lascia dubbi, Alghero è ormai entrata a far parte del circuito di location veliche. “Progettare nel dettaglio permanenza dei regatanti, pacchetti turistici e  logistica sarà sicuramente un importante lavoro da portare avanti con le istituzioni. Sarà nostra cura avviare le interlocuzioni quanto prima”, conclude Alessandro Balzani. 

Nessun commento:

Posta un commento