sabato 17 settembre 2011

STENGHELE GUIDA LA CLASSIFICA DELLA PRIMA GIORNATA

 TRE PROVE PER LA PRIMA GIORNATA DI VELALGHERO 2011

Con un leggero vento che ha raggiunto gli 8 nodi è partita questa mattina la quinta tappa del circuito Volvo Cup organizzata grazie al co-finanziamento della Regione Sardegna, Sardegna Turismo. Quindici le imbarcazioni iscritte di cui tre alla loro prima tappa del circuito. Sei rappresentano l’isola. Malena, Xò e Alghero Giorico Hotels per Riviera del Corallo, la turritana Asinara, Thytronic e Talj dello Yatch Club Porto Rotondo. Nonostante il vento leggero le tre prove previste si sono svolte rispettando scrupolosamente gli orari. Il caldo, che ha raggiunto quasi i trenta gradi non ha scoraggiato gli equipaggi che dopo il briefing delle 11.30 hanno preso il largo sui Laser SB3. 
“In mare – spiega il presidente del Comitato di Regata Fabio Barrasso – il vento di ponente inizialmente dichiarato è mutato in libeccio, ciò ha comportato un cambio di percorso durante la seconda e la terza prova. Mentre oggi non si sono superati gli 8 nodi, domani invece arriverà il maestrale che raggiungerà i 14-15 nodi”, conclude il giudice internazionale Barrasso. 
Il risultato delle tre prove ha rispecchiato in parte gli equilibri della classifica nazionale. Stenghele guida la classifica della giornata, seguita dall’equipaggio della Bravi Thytronic. Il terzo posto, occupato nella classifica generale da Un’Altra Claudia di Carlo Brenco non iscritta per questa quinta tappa, viene occupato dall’Alghero Giorico Hotels che ha inserito come tattico Antonello Ciabatti. 
“Non essendo uno specialista di questa classe, il vento leggero mi ha permesso di lavorare meglio. Il vento forte è per gli specialisti dei Laser, in questa giornata si è invece livellato il valore in campo”. Nonostante l’arrivo di nuovi armatori e di tanti professionisti all’interno degli equipaggi, è opinione diffusa che la classe stia mantenendo al momento un alto, ma uniforme, livello.
“L’equilibrio fra gli equipaggi è molto marcato – spiega Pietro Fois, timoniere della Thytroni in quarta posizione - I primi nove sono tutti a pari livello. Chiunque può raggiungere il primo posto, è un gara aperta. E’ stata una competizione difficile – prosegue il timoniere - i salti di vento non ci hanno agevolato. Siamo comunque soddisfatti di essere tra i primi cinque e speriamo di mantenere la posizione”, conclude Fois. Più che soddisfatto l’equipaggio della Stenghele che ha schierato un campione internazionale come Chicco Fonda nel ruolo di tattico.
“In questa giornata di poco vento i Laser hanno dimostrato la loro eccezionalità – racconta Chicco Fonda - Siamo riusciti a regatare perfettamente, il comitato di regata ha fatto un lavoro egregio, è stata una bella giornata. Io avevo già regatato qui ad Alghero lo scorso anno con i Melges 24 e non ho trovato nessuna difficoltà con la rada e il campo di regata. Sicuramente – prosegue il tattico Stenghele - un vento medio-forte permette una gara più entusiasmante. Ad ogni modo il vento leggero e l’ingresso di nuovi equipaggi aprono maggiormente i giochi della classifica”, conclude Chicco Fonda. 
Le barche sono rientrate in banchina sanità intorno alle 17.30, la competizione tra gli equipaggi ha lasciato il posto allo spirito di classe Laser SB3 che ha festeggiato la buona giornata con il buffet offerto dall’organizzazione, in attesa delle direttive per la regata di domani che inizierà alle 11.

 



 




 




1 commento:

  1. ringraziamo Antonio Mannu e Adriana Giangrande per le fotografie di regata! :-)

    RispondiElimina